• +39 063242121
  • This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
  • Lun - Ven 8:00 -20:00

Palestra

Nel centro Fisioter l’esercizio fisico è considerato un vero e proprio strumento terapeutico e preventivo indispensabile, sia per coloro che seguono programmi di riabilitazione fisioterapica, sia per chi frequenta la palestra. Mantenersi fisicamente attivi e seguire una corretta alimentazione è la nostra medicina per ridurre la probabilità di sviluppare varie importanti malattie (diabete, obesità, malattie osteoarticolari) e migliorare la funzionalità di molti sistemi dell’organismo (ormonale, immunitario, neurovegetativo, ecc ).

In questo modo, vogliamo creare i presupposti per prevenire e rallentare l’insorgere delle problematiche di salute legate alle patologie degenerative che colpiscono l’apparato cardio-polmonare e quello muscolo-scheletrico. Inoltre utilizzando al meglio il potere terapeutico svolto da un corretto impiego dell'esercizio fisico riusciamo a contrastare e non di rado a far scomparire la sintomatologia dolorosa e conseguentemente ad evitare il ricorso alle terapie farmacologiche antinfiammatorie.

In sintesi il nostro obiettivo è il conseguimento di un livello di forma fisica che sia direttamente correlato allo stato di salute.

 

Programmi personalizzati di attività motoria

Per essere efficace un corretto programma di attività motoria necessita di un’accurata analisi dello stato di salute della persona. E’ per questo che presso il centro Fisioter la prescrizione dell’esercizio fisico è preceduta da un’accurata valutazione medica.

La programmazione dell’allenamento è affidata al lavoro congiunto dei nostri specialisti sanitari: Fisiatra e Medico dello Sport. Successivamente  Fisioterapisti e Laureati in Scienze Motorie, accompagnano la persona nel suo percorso, riabilitativo o di allenamento, seguendola passo dopo passo, fino al raggiungimento dell’obiettivo prefissato.

Attribuiamo particolare importanza al miglioramento dell’assetto posturale (della persona) attraverso esercizi mirati all’allenamento della muscolatura addominale, della colonna vertebrale, del bacino e del diaframma. La postura infatti non è solo espressione di uno stato fisico, ma racconta chi siamo, le nostre emozioni, ed incide in maniera profonda nel mantenimento del nostro stato fisico di benessere.

Lo stress cronico ad esempio,  che accompagna i ritmi della nostra vita moderna, influenza negativamente il lavoro respiratorio del diaframma causando dolore, rigidità ed anche cefalea nella zona cervicale e/o favorendo l’insorgere di sintomatologie dolorose a livello lombare.

Nostro obiettivo è quindi riuscire a rendere ciascuno consapevole del proprio stato di salute elaborando Programmi Personalizzati che  considerino esigenze e caratteristiche di ognuno.