Terapie strumentali
L’acronimo TECAR sta per Trasmissione Energetica Capacitiva-Resistiva.
Si tratta di una terapia che stimola una reazione metabolica dall’interno dei tessuti biologici attivando i processi riparativi e antiinfiammatori.
Nella zona corporea sottoposta a terapia si avrà un aumento della attività metabolica ed un effetto termico endogeno (che nasce dall’interno).
Gli effetti della Tecarterapia sono meccanici, termici, e chimici: distensivo delle fibre muscolari (decontratturante), aumento della perfusione vasale e del ritorno linfatico, stimolanti il metabolismo e la riparazione tissutale.
Ipertermia
E’ una terapia che sfrutta il calore riscaldando i tessuti in profondità e mantenendo la temperatura costante tra i 41,5°C e 45°C, utilizza una sorgente elettromagnetica di microonde (endogena) ed un bolo d’acqua per il raffreddamento superficiale (esogeno); con l’ipertermia è dunque possibile riscaldare in profondità mantenendo i tessuti esterni ad una temperatura controllata.
L’aumento di temperatura incrementa la vasodilatazione locale favorendo la rimozione degli agenti infiammatori, l’incremento dei processi riparativi e la rimozione dei prodotti di scarto del metabolismo cellulare, nonché la distruzione di cellule vecchie e la riduzione delle contratture muscolari.
Onde d'Urto
La terapia con Onde d’Urto utilizza onde meccaniche ad alta energia. In fisioterapia si effettuano sedute con onde d’urto di tipo radiale o balistico attraverso macchinari che generano onde pressorie emesse da un manipolo a forma di pistola.
Questi apparecchi possono essere utilizzati anche da un operatore NON MEDICO (Fisioterapista) soprattutto nel trattamento del dolore muscolo-scheletrico.
Le onde d’urto stimolano sui tessuti biologici una reazione di tipo antinfiammatorio, antidolorifico, antiedemigeno e di aumento della vascolarizzazione.
Particolarmente indicate nel caso di tendiniti, con presenza o meno di calcificazioni.